La Fisioterapia muscolo scheletrica si occupa del trattamento delle problematiche a carico dei sistemi muscolo scheletrico e nervoso periferico. Questo campo della fisioterapia non si limita al semplice trattamento manuale passivo, ma include esercizi terapeutici, metodologie di “pain management” e trattamento delle problematiche del sistema nervoso periferico che possono presentarsi in associazione a quelle del sistema muscolo scheletrico. La maggioranza dei pazienti che si recano da un fisioterapista presentano come problematica principale il dolore.
I fisioterapisti dello studio Riabilito attuano il Programma Riabilitativo definito dalla Valutazione e dalla Diagnosi funzionale Fisioterapica o dal Fisiatra/Ortopedico, operando individualmente sul paziente con problematica Muscolo scheletrica
La Riabilitazione Posturale Globale (RPG) è una tecnica riabilitativa volta al riequilibrio delle alterazioni delle tensioni muscolari e delle disfunzioni articolari del corpo umano. Utilizzando posture guidate, passive ed attive, in cui il fisioterapista utilizza tecniche di terapia manuale, le Catene Muscolari vengono messe in allungamento con l’obiettivo di ottenere un riequilibrio della Globalità delle Fasce Muscolari. La ricerca della Globalità permette di trattare qualsiasi problematica di dolore alla “radice”, andando cioè a risolvere la causa principale e non solo il sintomo.
L’organizzazione dell’apparato Muscolo-Scheletrico si basa sul concetto che il nostro Apparato Muscolo scheletrico si organizza in quelle che vengono definite Catene Muscolari. Ovvero non si considerano i muscoli come singole entità a sé stanti, ma come una serie di unità funzionali che lavorano in maniera complementare con una influenza reciproca; anche muscoli che si trovano lontani tra loro (esempio i glutei ed i muscoli trapezi) sono comunque collegati dalle fasce connettivali che rivestono tutti i muscoli e come detto hanno funzioni che si completano nel mantenimento delle posture e nell’esecuzione dei movimenti.
Per maggiori informazioni o per prenotare una visita, contattateci al numero +3901119780733 o su WhatsApp +393714361821
A Riabilito, crediamo fermamente che tutte le esperienze di dolore abbiano il diritto di essere migliorate, inclusa la tua. Grazie all’utilizzo di tecniche, metodi e macchine innovative, siamo in grado di offrire risultati concreti.
+39 011 19780733
info@riabilito.com
Via Finalmarina 23, 10126 Torino